Tè verde

png 20220104 162450 0000

La Camellia sinensis può essere coltivata del tutto al sole oppure più frequentemente è schermata dal sole nelle 2-3 settimane precedenti il primo raccolto. Questa schermatura rallenta la maturazione e la produzione di clorofilla, incrementando il contenuto di flavonoidi, amminoacidi, zuccheri, vitamina C ed altre sostanze nutritive, e rendendo il gusto più dolce e il colore più delicato. Un secondo indice di qualità del tè è la crescita ad altitudini abbastanza elevate (a partire dagli 800-1000 metri). 

Il tè verde non è fermentato, per cui le foglie conservano il loro colore verde. Le foglie si dispongono su superfici di bambù e si espongono al sole per qualche ora. Poi vengono passate al vapore (100 °C) per almeno 30 secondi, in modo da inattivare alcuni enzimi. Seguono diverse fasi di asciugatura (in genere 4, da circa 20-40 minuti ognuna) che fanno evaporare una grossa percentuale di acqua contenuta nelle foglie. L'asciugatura rende le foglie mollicce ed è intercalata da fasi di ripiegamento o arrotolamento. Quando le foglie sono ben essiccate sono pronte per essere raffinate (viene eliminata la polvere e i detriti) ed eventualmente tostate, quindi vengono inviate all'impacchettamento.

In MTC: Natura fresca, quasi fredda

Sapore:  Amaro, dolce

Tropismo: su Cuore, Polmoni, Milza-Pancreas, Stomaco

Azione:   Rinfrescante, disperde con forza il calore dal canale di cuore e seda lo spirito, diminuisce l'irrequietezza, migliora la concentrazione. In generale la sua azione è dissetante e disintossicante, favorisce la digestione. 

INDICAZIONI:  Capogiri, vertigini, disturbi visivi da calore, afte e ulcerazione orali, sonnolenza,  astenia mentale, difficoltà di concentrazione, depressione dell'umore, sete in presenza di calore.

Altri Superfood