Le Arance

png 20211205 115344 0000

Originario della Cina e del sud-est asiatico, questo frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XV secolo da marinai portoghesi. Tuttavia alcuni testi antico-romani ne parlano già nel I secolo. Probabilmente l'arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

L'arancio è un albero che può arrivare fino a 12 metri, dalle foglie allungate e carnose e dai fiori candidi. I germogli sono sempre verdi, mai rossastri. I frutti sono rotondi e sia la buccia sia la polpa sono del tipico colore arancione. La buccia è caratterizzata da una leggera ruvidezza che è diventata termine di paragone anche in campi totalmente diversi: parliamo per esempio di pelle a buccia d'arancia in cosmesi, o di superfici a buccia d'arancia in edilizia.

Il periodo di riposo dell'arancio è di soli tre mesi, per cui succede che l'albero fiorisca e fruttifichi contemporaneamente. I primi frutti si possono raccogliere in novembre (navelina), e gli ultimi a maggio - giugno (valencia late). Un albero adulto produce circa 500 frutti all'anno.

Le ARANCE ROSSE contengono dei pigmenti detti ANTOCIANI, che svolgono un'azione protettiva sulle pareti dei vasi sanguigni e hanno un effetto immunostimolante e antiossidante contro i radicali liberi.

L'ARANCIA è ricca di Fruttosio, Potassio 200mg per 100gr,  Calcio, Vit. A, C.

In MTC: 

Natura: fresca

Sapore: dolce, acido-aspro

Tropismo su: Polmone, Stomaco.

AZIONI:

L'arancia regola l'attività dello stomaco, la natura fresca e le capacità umidificanti rendono questo frutto utile nelle sindromi febbrili, ha anche un buon tropismo per il polmone, ma la sua azione su questo organo deve essere differenziata, in quanto le arance dolci e mature umidificano il polmone, mentre quelle aspre ne dissolvono il catarro.

INDICAZIONI:

Bocca secca, deficit di liquidi e di Yin di stomaco, sindromi febbrili, difficoltà digestive in genere, tosse secca (frutto maturo), o con catarro (frutto aspro), intossicazione da alcolici, pesci, crostacei e frutti di mare.

Altri Superfood