Ravanello Rosso

Home /Superfood /
Ravanello Rosso
20220401 142607 0000

Il nome generico (Raphanus) deriva dalla voce greca raphanos (e successivamente dal latino raphanus) che a sua volta è collegata alla radice greca raphys ("rapa") e al persiano antico rafe, il cui significato approssimativo è "rapida apparizione".

La medicina popolare riconosce alcune proprietà curative come antiscorbutica (combatte lo scorbuto con la presenza di vitamine), antielmintica (elimina svariati tipi di vermi o elminti parassiti), antibatterica (blocca la generazione dei batteri), antispasmodica (attenua gli spasmi muscolari, e rilassa anche il sistema nervoso), astringente (limita la secrezione dei liquidi) e stimolante (rinvigorisce e attiva il sistema nervoso e vascolare). In particolare le radici stimolano l'appetito e la digestione.

RICCO IN: Potassio, Sodio, vit. C, Calcio,

IN MTC (MEDICINA TRADIZIONALE CINESE)

NATURA: Fresca

SAPORE: Piccante, Dolce

TROPISMO: Polmone, Milza-Pancreas, Stomaco.

INDICAZIONI 

IL ravanello rosso apre lo Stomaco, assiste la Digestione e più in generale, muove il Qi dirigendolo verso il basso. La sua natura fresca, lo rende atto a purificare il calore; al livello del sangue possiede una moderata azione mobilizzante, disostruisce e rinfresca quest'ultimo, in simbiosi con la purificazione del calore, che il ravanello rosso esercita sul polmone.

AZIONI 

Inappetenza, Dispepsia, Digestione laboriosa, Tosse, Faringite, mal di Gola, Laringite correlate a calore, Meteorismo, Distensione gastro-addominale, Calcolosi biliare-urinaria.

Altri Superfood