L'aglio

png 20220219 183639 0000

L'aglio utilizzato fin da tempi remoti, si è sempre visto come un alimento con proprietà terapeutica, riconosciuta negli ultimi anni anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
È un luogo comune che l'uso dell'aglio, abbassa la pressione arteriosa e secondo alcuni, possa anche ridurre i livelli ematici di Colesterolo e Trigliceridi, studi a conferma di questa credenza sono stati condotti da Heiner K. Berthold dell'università di Bonn, Germania.

Ricco in Carboidrati, Potassio, Fosforo, Niacina, Vit. C.

IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC)

Natura: Tiepida, se crudo quasi Calda

Sapore: Piccante, se cotto assume anche un sapore Dolce.

Tropismo: su Stomaco, Milza-Pancreas, Polmoni.

AZIONI: L'aglio tratta il ristagno di cibo nello Stomaco, diffonde e regola il flusso del Qi e lo conduce verso il basso, ha un effetto mobilizzate sul Sangue e facilita la comunicazione tra organi e orifizi.
L'aglio possiede un effetto Diaforetico, idoneo a disperdere il Freddo sia interno per la sua natura e proprietà, che esterno attraverso la sudorazione.

INDICAZIONI: Dolore addominale epigastrico, Nausea, Diarrea da freddo, Dissenteria per assunzione di alimenti avariati o Infezioni Intestinali, Dispepsia, Stati Influenzali, Raffreddamenti, Tosse, Parassitosi intestinale, Defecazione notturna infantile, Ipertensione, Ipercolesterolemia.

Altri Superfood