La Birra

0001 5611003896 20210809 115240 0000


La Mesopotamia è stata la terra che per prima ha visto sorgere la professione del birraio, dove la birra rappresentava anche una quota delle retribuzioni dei lavoratori, calcolando il corrispettivo in nettare dorato. Già in quel periodo si distinguevano birre scure e chiare,  rosse, forti, dolci e aromatiche. La birra aveva anche un SIGNIFICATO RELIGIOSO, infatti veniva bevuta durante i funerali per celebrare le virtù del defunto e veniva offerta alla divinità per garantire un tranquillo riposo al trapassato. 
Analoga importanza l'aveva nell'antico Egitto, infatti fin dall'infanzia si abituavano i sudditi dei faraoni a berla considerandola CURATIVA. Anche le donne incinte ricorrevano alla birra per offrire libagioni alla Dea Ernenunet, che avrebbe dato abbandonanza di latte.
Nel Medioevo la birra fu protagonista soprattutto per merito dei MONASTERI che conferirono, un decisivo salto di qualità nella produzione della bevanda, introducendo anche alcuni nuovi ingredienti fra i quali il LUPPOLO. A questo proposito va detto che in tempi più remoti per l'armonizzazione della birra si usavano svariati tipi di erbe, spezie, bacche, oppure si ricorreva addirittura a misture, la più famosa è  la GRUIT.
Ricca in carboidrati, alcol, niacina, potassio, fosforo

IN MTC (MEDICINA TRADIZIONALE CINESE)

Natura: fresca 
Sapore : dolce, amaro
Tropismo : su stomaco, cuore, milza-pancreas, fegato.
La birra conformemente alla sua natura, purifica il calore estivo con effetto dissetante, ma la sua azione di purificazione si estende anche al Fegato e al Cuore, in cui se assunta con moderazione, seda lo SHEN. Questa bevanda ha la capacità di muovere il QI specie a livello del torace. 
INDICAZIONI:  sete, affanno, oppressione al torace, cardiopalmo e altri sintomi associabili al calore estivo, agitazione, insonnia, stasi di Qi al torace con sospiri,  depressione, ipogalattica da stagnazione di Qi 

Altri Superfood