Il Fico

0001 6595943465 20210825 152234 0000

Appartenente alla famiglia delle Moracee, il genere Ficus detto FICO è originario dell'Asia Minore, da dove si è diffuso in svariate regioni tropicali e temperate dal pianeta. Il fico è uno degli alberi da frutto più antichi, citato già nel VECCHIO TESTAMENTO, come simbolo dell'abbondanza e della Terra Promessa; il profeta Isaia con un impasto curativo a base di fichi, guarì Ezechiele da una infezione acuta della pelle. 

Gli EGIZI usavano i fichi  per curare una malattia che si pensa fosse lo scorbuto,  chiamata da loro la "mangiatrice di sangue".

Ricco in Zuccheri, Proteine, Ferro, Potassio, Calcio, Fosforo, Niacina. Nel caso del POTASSIO può raggiungere i 270 mg in 100 Gr di parte edibile.

IN MTC (MEDICINA TRADIZIONALE CINESE)

Natura : Neutra, appena tiepido

Sapore: dolce.

Tropismo: Milza-Pancreas, Stomaco, Polmone, Intestino Crasso.

AZIONI

Il fico tonifica la milza-pancreas e nutre lo stomaco, umidifica il polmone e l'intestino, favorendo l'evacuazione e trattando disturbi anali. La sua azione sullo yin di stomaco, trova espressione anche nel suo buon effetto galattogogo, inoltre possiede la specifica proprietà di liberare la gola e eliminare in modo più ampio il calore dal polmone.

INDICAZIONI

Inappetenza, dispepsia, distensione addominale, disturbi digestivi, emorroidi, sanguinamento emorroidario, ragadi anali, fistole anali, tosse secca, raucedine, faringodinia, stipsi da secchezza intestinale,  ipertensione, dermatiti correlate a secchezza.

Altri Superfood