CHIODI DI GAROFANO

Home /Superfood /
CHIODI DI GAROFANO
png 20230124 190045 0000

Diffusissimi in tutto l'Oriente, erano usati come ingrediente dei profumi e principio medicamentoso già nella Cina di 2200 anni fa.

L'origine della pianta è indonesiana e già gli antichi romani (di classe patrizia) usavano questa spezie per le sue proprietà antisettiche, in particolare per calmare il dolore ai denti.

Questa spezia ha un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati in assoluto; un indice di valore 314.446, circa 80 volte più potente di una mela. I chiodi di garofano hanno un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di "caldo". Il composto a cui più si deve questo aroma è l'eugenolo.

In MTC:

Natura Tiepida

Sapore: Piccante

Tropismo: su Milza-Pancreas, Stomaco, Rene

AZIONE: Il chiodo di garofano riscalda il Jiao medio e Jiao inferiore, attivando lo yang e i movimenti del Qi. A livello del Jiao Medio favorisce la discesa verso il basso del Qi ribelle ed espelle il freddo, a livello del Jiao inferiore riscalda il rene e ne sostiene lo Yang.

INDICAZIONI:
Nausea, eruttazioni, Singhiozzo, Vomito, Dolori addominali collegati al freddo, Diarrea in presenza di Freddo, Impotenza,
Utero freddo da deficit dello yang.

Altri Superfood