BASILICO

png 20220608 110600 0000

Originario dell'India, il Basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche in Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos, per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.

Tra gli antichi egizi e i greci, il Basilico conservò una simbologia legata alla morte: ritenuto di buon auspicio per l'aldilà, si usava per le imbalsamature. I cinesi e gli arabi ne conoscevano le proprietà medicinali, mentre i crociati ne riempivano le navi per cacciare insetti e cattivi odori.

Ricco in: Potassio, Riboflavina, vit.A, vit.C

IN MTC (MEDICINA TRADIZIONALE CINESE)

Natura: Tiepida

Sapore : Piccante, Dolce, un pò Amaro

Tropismo : su Polmone, Stomaco, Intestino Crasso, Milza-Pancreas

AZIONI :

Il Basilico regola il Jiao Medio e il processo digestivo, ne disperde il freddo, muove efficacemente il Qi risolvendone ristagni e ostruzioni. La sua azione mobilizzante si estende al sangue, e in misura minore all'umidità che drena attraverso la diuresi.

INDICAZIONI : Raffreddamento, Aggressione da Freddo esterno, rinite, tosse correlata a reazione da freddo, Dispepsia, Stagnazione di cibo nello stomaco, Digestione Lenta, singhiozzo, Nausea vomito correlati a freddo dello stomaco, Dolore addominale, con distensione e Spasmi, Cefalea da vento freddo esterno.
Prurito e contusioni da traumi (uso locale).

Altri Superfood