
Quante volte in studio mi sono sentita dire "sai, poi dopo essere dimagrita, non ho fatto il mantenimento e quindi ho ripreso tutti i chili persi"
Pensate che il mantenimento sia un capitolo separato dalla dieta?
Voi quando state portando avanti un percorso nutrizionale di dimagrimento, già state mettendo le fondamenta del mantenimento stesso!!!!!!
La stessa cosa accade quando lo scopo della dieta è quello di migliorare uno stato di salute. Fin dai primi giorni del percorso stabilito, già si creano le fondamenta dell'obiettivo mantenimento.
Da questo si deduce che una dieta che si basa sull'abolizione di nutrienti fondamentali per il fabbisogno e lo stato di salute di un soggetto, saltare i pasti, il digiuno , dieta chetogenica, quella dei beveroni, solo frutta, solo barrette, quella di sola carne, se non mantenete il peso non è perché non avete fatto il mantenimento!!!
Il risultato non si mantiene perché avete fatto un percorso che manca di RIABILITAZIONE METABOLICA, DEPURAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PUNTI DEBOLI E DELLO STATO GENERALE DEL SOGGETTO, EDUCAZIONE ALIMENTARE, CONSAPEVOLEZZA E AUTOGESTIONE DELLA NUTRIZIONE, COMBINATA CON UNO STILE DI VITA CORRETTO, CHE COMPRENDE ANCHE LA VITA SOCIALE E LE EMOZIONI, OLTRE CHE L'ALLENAMENTO, IL DIMAGRIRE E IL RIENTRARE NEL VESTITO DI QUANDO ERAVATE FIGHI.
Quando dopo un percorso lontano anni luce dalla dieta intesa come regola di vita, vi riapprocciate alla realtà di tutti i giorni, se non mantenete il peso, non è perché non avete fatto il mantenimento, ma perché il percorso seguito è stato del tutto fallimentare, compreso chi ve lo ha prescritto.
Io dico sempre ai miei pazienti "A far dimagrire siamo buoni tutti, compreso chi fa da sé, basta mangiate la metà, astenersi e togliere tutto".
Ma la qualità del percorso e la competenza di chi vi segue, la si misura quando a distanza di anni, il peso rimane immutato insieme al benessere raggiunto.
Solo in quel caso ritengo di aver fatto un buon lavoro insieme al mio cliente. Il mantenimento non è un incantesimo, è la conseguenza di un cambiamento INTERNO/ESTERNO di voi stessi, che si vede quanto si sente, indossato come un vestito che vi calza a pennello e vi fa sentire bene, vi fa sentire belli e se vi sentirete belli, lo sarete anche per gli altri.
Vuoi approfondire con me questo tema trovando una dieta che segua le tue esigenze e al tempo stesso il tuo tenore di vita? Contattami, ci incontreremo in uno dei miei studi oppure fisseremo un appuntamento in remoto.





