Ciao a tutti mi chiamo Carlotta Manescalchi Nutrizionista e oggi voglio affrontare con voi il tema dieta post festività, in previsione della primavera-estate, ma da un altro punto di vista!!
Quando si prende peso non è solo il chilo ponderale che cambia, ma anche l'armonia metabolica, ovvero la funzionalità di ogni apparato.
Un esempio?
Gli zuccheri creano uno stato infiammatorio che prima di tutto colpisce i tessuti, se avevi un menisco dolorante, questo si rifà vivo. Un consumo di alcolici ritarda le reazioni epatiche e quindi la forza muscolare, promuove le nevralgie come il dolore premestruale.
Questi sono due esempi per farvi entrare, in una visione più olistica dell'aumento di peso e di come i chili presi, siano più difficili da perdere in questa circostanza, piuttosto che quelli estivi, dove il metabolismo è avvantaggiato dalla stagione, che promuove il dinamismo.
Quindi per facilitare il recupero del peso, occorre valutare quale sia l'organo indebolito, promuovendo la rigenerazione di questo. Abolire i carboidrati non fa la differenza, specialmente quando se ne sono consumati molti nel precedente periodo.
Pensi che sia questo il problema che ti porta a non modificare il numero sulla tua bilancia? Vuoi saperne di più sull'argomento?!Contattami e insieme troveremo la soluzione.