Ciao a tutti sono Carlotta Manescalchi Nutrizionista e oggi voglio affrontare con voi il tema gelato, il dolce dell'estate.
Non mi soffermo sui nutrienti contenuti e calorie perché l'argomento è fin troppo affrontato risultando pure noioso, piuttosto QUAL'È IL MOMENTO MIGLIORE PER MANGIARLO?
VEDIAMOLO INSIEME!!
Per prima cosa va detto che essendo un alimento servito freddo, non deve essere somministrato a fine pasto, non solo per evitare di aggiungere altre calorie a quello che si è già mangiato, ma soprattutto per evitare lo sbalzo termico nello stomaco, che può compromettere la qualità della digestione.
Molto meglio nel POMERIGGIO come spuntino, al posto della frutta, specialmente se intercorrono molte ore tra il pranzo e la cena. Due ore prima di allenarsi se desiderate consumarlo come apporto energetico prima di una performance; in tal caso deve contenere gusti oleosi come nocciola, oppure grassi come il gusto crema, in modo da non generare un picco glicemico troppo esagerato.
Eviterei il cono, consumandolo nel bicchierino.
MA SE DOVESSI DIRE L'ORARIO MIGLIORE .....
Sicuramente risponderei a COLAZIONE!!!
Questa volta con il cono e con gusti a base di frutta, con aggiunta di fior di latte o crema, per apportare qualche proteina in più.
OVVIAMENTE QUANDO PARLO DI GELATO INTENDO QUELLO ARTIGIANALE E RIGOROSAMENTE FATTO DA INGREDIENTI NATURALI!!!
QUANDO ENTRATE IN UNA GELATERIA, FATE ATTENZIONE SE OLTRE AL BANCONE, C'È ANCHE IL LABORATORIO DOVE VENGONO LAVORATE LE MATERIE PRIME, COMPRESA LA CELLA DELLA FRUTTA FRESCA!!!
Carlotta Manescalchi