Il Mio Metodo

  • Durante il primo incontro di circa un'ora viene raccolta la storia del paziente e si analizzano le cause che hanno dato vita a sintomi o disagi frequenti, valutando l’origine di questi, utilizzando anche i fondamenti della medicina cinese che mette in relazione i messaggi che il corpo ci invia con la riflessologia degli organi e visceri.
  • Si analizza il decorso e si passa poi all’anamnesi che prevede la lettura degli esami inviati dal Medico curante e l'eventuale presenza di farmaci e terapie specifiche. 
  • Si prosegue con lo studio della costituzione che evidenzia caratteristiche somatiche, caratteristiche morfologiche con specifiche predisposizioni e somatizzazioni ricorrenti. L'esame impedenziometrico (rapporto di indice di massa magra-grassa-percentuale acqua, attraverso strumentazione ad ultrasuoni, capace di analizzare oltre che la superficie corporea, anche qualità e localizzazione del pannicolo adiposo ), completa la prima fase. 

  

L'alimentazione è il tema successivo; la descrizione di una giornata tipo, dove viene evidenziata la funzionalità metabolica e la capacità che ha questa di adattarsi alle abitudini del paziente.  

  • Durante questa fase si analizza quanto le abitudini alimentari abbiano influenzato gli organi e quindi il metabolismo stesso. Si evidenziano quindi quelli più sofferenti o appesantiti da tali abitudini, facendo notare al paziente le relazioni che ci sono tra gli alimenti consumati e la risposta riflessologica che l’organismo ha avuto come conseguenza.
  • Vengono spiegati gli errori e quanto questi hanno inciso sullo stato di salute con eventuale problematica di peso.

L’osservazione della lingua come microsistema, studiato e approfondito nella medicina cinese, arricchisce e completa i dati raccolti, quanto la risposta alle abitudini alimentari e stile di vita fino ad allora condotti. 

  

1) La dietoterapia prevede un approccio molto dettagliato delle nuove abitudini alimentari.  

  • In questa fase viene consegnata la frequenza settimanale degli alimenti con uno schema che segue le esigenze nutrizionali, logistiche ed emozionali del paziente. La dieta mira anche ad inserire e combinare alimenti, tipi di cotture e spezie, seguendo il potere farmacologico che questi hanno, come al tropismo nei confronti degli organi e sistemi individuati in disequilibrio durante l’anamnesi.
  • Il nuovo programma alimentare servirà in fase di dimagrimento per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato, per migliorare il sistema funzionale metabolico e raggiungere un’armonia che manterrà poi i risultati ottenuti.
  • Tutto ciò è inserito in un percorso dove la dieta è interpretata come uno stile di vita, dove sono presenti cene fuori e piaceri che un'alimentazione sana ed equilibrata deve comprendere, ma con l'aggiunta di una maggiore consapevolezza e conoscenza. 

  

2) I controlli successivi servono per monitorare le reazioni metaboliche e funzionali del paziente, valutare il miglioramento delle distonie funzionali e le carenze costituzionali. L'obiettivo è portare la persona ad un miglioramento dello stato di salute, dove l'alimentazione costituisce il cardine del cambiamento, dove il peso ne conferma l'avvenuto progresso. 

  • In questa fase si valuta la qualità dei chili persi, ripetendo l'esame impedenziometrico e evidenziando quindi il peso desiderabile. 
  • Con questo tipo di percorso, in armonia con il miglioramento dello stato generale e di salute del paziente, il metabolismo viene accompagnato nella ricerca del peso che gli genera stabilità. Come conseguenza e grazie anche alle nuove abitudini e nozioni alimentari, il paziente mantiene il risultato nel tempo, senza fatica.
  • Con il Medico curante vengono poi ripetute le analisi e gli esami di valutazione dello stato di salute, per confermare il cambiamento.

Sapere e Sapore - Emotività del Cibo

Dietetica Cinese e Occidentale a confronto

Alimentazione e Prevenzione

Apri il PDF, clicca sulla foto
a4da740b 1b7b 4ae3 a32a 3d1603196787
Hai domande sul mio metodo? Contattami e risponderò a tutte le tue richieste.
Contatti